giovedì 25 maggio 2017

#Padovamerita Le nostre 5 proposte per la famiglia



Domenica 21, al Parco Iris, abbiamo brevemente presentato il progetto che abbiamo deciso di adottare per rendere Padova una città un tantino più accogliente per bambini 0-12, e per i loro genitori, mamme in primo luogo, dato che sono loro ad allattare.

Riunione breve ma divertentissima, con bambini piccolissimi che scappavano da tutte le parti e genitori che cercavano di riprenderli per riportarli alla riunione, da cui nel frattempo altri scappavano. Molta allegria, molte domande al nostro candidato Sindaco Arturo Lorenzoni.




Ma veniamo
ai contenuti , dopo un un breve chiarimento:


Noi Leopoldo Benacchio e Giulia Segafredo,  siamo due candidati della lista “Arturo Lorenzoni Sindaco - Lista Civica”,e abbiamo con gioia adottato la proposta di Chiara Di Benedetto e Irene Tognazzo per una città più a misura di bebè. Ne abbiamo parlato fra noi 4 e ci impegniamo a fare il possibile per realizzarla.

Leopoldo, Irene, Chiara e Giulia
In sintesi prevediamo:

 -  Punti calmi e sicuri per allattare, in posti pubblici, bar, negozi

-   Punti per cambio pannolino, dotati di fasciatoio sia nei posti pubblici, uffici, musei, che       in bar ristoranti aderenti e incentivati dal Comune a farlo.

- Posto garantito negli autobus e sul tram per le mamme con carrozzina o              passeggino (oggi è spesso un problema e le mamme sono costrette ad acrobazie per salire   e piegare il passeggino)
  
- Pedane bus attive per far salire carrozzine e passeggini. (oggi molte mamme rinunciano     per la difficoltà a salire o addirittura spesso gli autisti proibiscono di salire 

Posteggi “rosa” per le auto che hanno a bordo madri con bambini fino a 12 mesi 

A questi 5 punti irrinunciabili aggiungiamo delle raccomandazioni:
file prioritarie negli uffici pubblici e simili (poste etc) per le mamme in gravidanza e quelle con bebè fino ai 12 mesi e   sistemazione dei marciapiedi cittadini che spesso per un passeggino sono impercorribili o pericolosi!

Ci sembra veramente il minimo che si possa fare !! 

Queste iniziative, che saranno inserite nel portale nazionale kidpass.it  faranno diventare finalmente la nostra città, che vede già belle associazioni agire, come Città delle Mamme, , una realtà amorevole verso i suoi futuri cittadini/e. 

Sosteneteci anche voi facendo girare questa notizia  !

Nessun commento:

Posta un commento